Come noto il D.L n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con L. n. 120 dell’11 settembre 2020, ha introdotto per le pubbliche amministrazioni l’obbligo di abilitazione dell’accesso ai propri siti esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per ottemperare a tale obbligo, e anche nell’intento di fornire sempre nuovi servizi utili all’attività professionale di ciascun iscritto all’Albo, nel mese di ottobre il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha attivato il servizio di accesso alle piattaforme gestite dalla Fondazione del CNI mediante SPID.
Inoltre, è stato attivato l’ulteriore servizio “Entra con CIE”, per rendere accessibili i servizi online del CNI a tutti gli utenti titolari di una Carta di Identità Elettronica (CIE).
A seguito delle necessarie verifiche di conformità dell’infrastruttura digitale del CNI, oggi gestiste dalla sua Fondazione, compiute dall’AgID, da alcuni giorni è, pertanto, possibile per gli Iscritti e per tutti gli altri utenti accedere ai servizi offerti on line direttamente dalla propria area riservata sulla piattaforma MyIng, mediante l’accesso unico previsto dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e mediante l’utilizzo di una Carta di Identità Elettronica (CIE).
L’accesso mediante SPID è possibile tramite qualunque identity provider (per es: Poste; Aruba; Namirial; TIM; ecc.) con il quale ciascun Iscritto abbia configurato la propria Identità Pubblica Digitale.
Per poter inserire l’autocertificazione cfp per l’anno 2023, al link di seguito indicato, troverete inoltre le istruzioni operative: https://ording.cuneo.it/autocertificazione-aggiornamento-informale-anno-2023-riconoscimento-cfp-informali-per-pubblicazioni-ed-attivita-qualificate-nellambito-dellingegneria-2023/