Si porta a conoscenza quanto ricevuto dalla Regione Piemonte in merito all’oggetto.
Buongiorno a tutti,
giovedì 14 settembre alle ore 12.00 si effettuerà sul territorio regionale il test di IT-ALERT.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
A livello normativo il sistema è stato definito nella Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”.
La Direttiva disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-alert per le sole attività di protezione civile, definendo un periodo di sperimentazione da concludere entro il 13 febbraio 2024.
Obiettivi dei test:
- far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati e la popolazione residente
- rendere i cittadini consapevoli del fatto che in una determinata data si svolgerà un test di invio del messaggio
Al fine di permettere la migliore riuscita del test, il settore intende effettuare una seconda riunione informativa preparatoria sulle modalità e contenuti del test da tenersi con le modalità della videoconferenza
il prossimo giovedì 7 settembre 2023 alle ore 10.00 (i parametri di accesso alla videoconferenza sono indicati in coda al testo della presente mail).
Di seguito i dettagli per la riunione di giovedì 07/09/2023:
Collegamento riunione:
Numero riunione:
2741 355 4186
Password riunione:
vVX3n7EBR9B
Accedi da un video o un’applicazione
Chiama 27413554186@protezionecivilerp.webex.com
Puoi anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.
Password riunione per sistema video
88936732
Accedi per telefono
+49-619-6781-9736 Germany Toll
Codice di accesso: 27413554186
Alla riunione in parola sono invitati oltre un centinaio di soggetti in rappresentanza di enti, istituzioni, strutture operative e rappresentanti del mondo della sanità, della scuola, dell’università nonché delle categorie professionali.
Si richiede – cortesemente – di dare divulgazione al contenuto della presente comunicazione a coloro che parteciperanno alla videoconferenza e più in generale alle Vs. “articolazioni” territoriali onde permettere una diffusione dei contenuti dell’imminente test di IT-ALERT sul territorio ed alla popolazione ivi residente.
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Sala Operativa Regionale del Piemonte