La Regione Piemonte, nell’ambito della Misura 1 del PSR 2014-22, ha finanziato un progetto denominato “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” che prevede, fra le numerose iniziative, la visita a impianti termici o di cogenerazione alimentati a biomasse forestali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere esempi virtuosi di valorizzazione della risorsa forestale che possono essere replicati sul territorio regionale, grazie anche agli strumenti di incentivazione economica previsti da Regione Piemonte.

Le visite, gratuite, rivolte prioritariamente alle figure operanti nelle zone rurali e montane (operatori forestali, tecnici e amministratori degli enti pubblici, periti, ingegneri, architetti, manutentori, installatori e rivenditori), permetteranno la condivisione di esperienze circa le soluzioni tecniche e i modelli organizzativi delle positive esperienze già attive sul territorio, la corretta conduzione e manutenzione degli impianti, la qualità della biomassa forestale, in particolare del cippato, e l’utilizzo dell’energia prodotta.

In occasione degli incontri, organizzati da IPLA in collaborazione con Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), sarà distribuito il materiale informativo previsto dal progetto.

Le prime visite organizzate sono le seguenti:

ü  Giovedì 13 giugno 2024: Impianti termici a cippato finanziati dal GAL Valli di Lanzo: il caso dei Comune di Balangero (TO) e di La Cassa (TO);

 

ü  Sabato 29 giugno 2024: recupero energetico e riscaldamento a biomasse: il caso della scuola primaria di Oulx (TO). La presente visita è prevista nell’ambito della Fiera forestale Boster ‘24.

 

Si allega locandina su cui è riportato il dettaglio delle visite e il qr-code per la preadesione. È possibile preaderire a più iniziative, anche al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyRGjVsSWlIJ01Q5kjCRsqUpQasITgXNjW688FTl9o232j5A/viewform?usp=sf_link .

locandina_visite_cippato_def

Per informazioni: IPLA S.p.A., tel. 011.4320438; formazione@ipla.org