Servizi dell’Ordine

SERVIZI EROGATI

RILASCIO CERTIFICATI D’ISCRIZIONE

Si comunica che dal 1° Gennaio 2012 è entrata in vigore la Legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di stabilità 2012) che modifica il rilascio di certificati da parte della Pubblica Amministrazione.
I certificati possono essere rilasciati da parte della P.A. solo per la loro produzione a privati e devono riportare, pena la nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”.
Pertanto dal 1/1/2012 il cittadino che si rivolge ad una P.A. non deve più presentare certificazioni rilasciate dalla stessa P.A. , ma solo autocertificazioni.
I tradizionali certificati rilasciati dalle P.A. restano validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e devono essere redatti in bollo.
Conseguentemente tutti i certificati d’iscrizione rilasciati dall’Ordine saranno in bollo (€ 16,00) e riporteranno la dicitura summenzionata.

RILASCIO MAIL P.E.C.

Con Legge n. 2 del 28/1/2009 è stato determinato, per tutti gli Iscritti degli Ordini professionali, l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.

L’Ordine, a seguito convenzione CNI/ARUBA, sottoscritta in data 15/10/2009, ha rilasciato gratuitamente agli Iscritti, una propria casella pec, a coloro che non ne fossero in possesso.

Le caselle pec attivate dall’Ordine dal 01/11/2019 al 01/12/2013, che non sono mai state attivate, sono state automaticamente e definitivamente cancellate dal sistema di gestione ARUBA. come da Circolare del CNI n. 280/2013.

A far data dal 02/12/2013 le caselle pec rilasciate a tutti gli Iscritti all’Ordine, sono tacitamente rinnovate per un anno.

Pertanto coloro che non avessero più attiva tale casella, possono fare richiesta di riattivazione a mezzo mail alla Segreteria dell’Ordine.

Per eventuale espansione della capienza della casella, ogni Iscritto può richiedere direttamente l’espansione all’interno della Sua pagina personale del MYING.

Per consultare e gestire la propria casella pec: https://webmail.ingpec.eu

Per assistenza contattare la Società Aruba al n. 0575/0500

RILASCIO DI KIT DI FIRMA DIGITALE DI RUOLO / CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

A seguito accordi tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Società Aruba, sul sito https://www.pec.it/Convenzioni.aspx inserendo il codice CNSCNI18 si potrà ottenere il kit di firma digitale di ruolo a prezzi scontati (il kit dovrà essere ritirato personalmente dall’Iscritto presso la Sede dell’Ordine)

Per il rinnovo del Kit di firma digitale contattare la società ARUBA al n. 0575/0500

RILASCIO DUPLICATO TIMBRO PROFESSIONALE

Con l’iscrizione all’Albo viene rilasciato gratuitamente il timbro professionale autoinchiostrante; per eventuali duplicati occorre presentare all’Ordine la richiesta, a mezzo del modulo pubblicato sul sito dell’Ordine – Sezione Modulistica.

RILASCIO DUPLICATO TESSERA DI RICONOSCIMENTO

Con l’iscrizione all’Albo viene rilasciata gratuitamente  la tessera di riconoscimento; per eventuali duplicati occorre presentare all’Ordine la richiesta, a mezzo del modulo pubblicato sul sito dell’Ordine – Sezione Modulistica, allegando una foto tessera formato 40×33.

CONSULENZE EFFETTUATE DA CONSULENTI ESTERNI

Gli Iscritti possono richiedere consulenze inerenti l’attività e di carattere generale a professionisti esterni (consulenza legale, fiscale, del lavoro).

La consulenza può essere richiesta via mail alla Segreteria dell’Ordine, anticipando in sintesi l’argomento oggetto della consulenza.